Al via il Dallara Esports Championship con la Dallara EXP IR8 Tribute


Dopo il grande successo della prime tre edizioni, il “Dallara Esports Championship powered by Lenovo” riparte con una nuova edizione che ha il giusto potenziale per attrarre nuovi talenti virtuali e continuare l’innovativo percorso iniziato nel 2020 che ha coinvolto numerosissimi piloti da tutta Italia. 

Il Dallara Esports Championship nasce nel 2020 insieme al Gruppo Ak Informatica, che supporterà anche nel 2023 attraverso Tech&Sym, azienda del gruppo specializzata nello sviluppo e creazione di servizi e dispositivi hardware per l'esperienza di simulazione. Si conferma main sponsor del campionato anche quest’anno Lenovo, una delle più importanti aziende al mondo nelle tecnologie "personal".

Questa edizione vede ben tre eventi di qualificazione on-site che andranno a selezionare i migliori partecipanti che saranno invitati alla finale a Monza durante l’evento MIMO a Monza. Il primo appuntamento si terrà il 27 e il 28 maggio presso la Dallara Academy di Varano de’ Melegari; seguirà una seconda tappa il 15 e il 16 giugno presso “Spazio Lenovo”, il flagship store di Lenovo a Milano. L’ultima possibilità di conquistare un sedile per la finale sarà invece il 15 e il 16 giugno direttamente all’interno del circuito di Monza.

I sim driver gareggeranno al volante della Dallara EXP IR8 Tribute, l’ultima nata in casa Dallara quest’anno. La Dallara EXP IR8 Tribute è la versione dedicata alla prima vittoria dell’azienda alla 500 miglia di Indianapolis nel 1998 con al volante il pilota italo americano Eddie Cheever. Tutti i partecipanti potranno personalizzare i colori della loro livrea IR8 Tribute come omaggio a questo importante traguardo aziendale.

Le gare di qualificazione si terranno su tre circuiti italiani: Mugello, Imola e Monza. I piloti selezionati tramite le gare on-site si sfideranno in un’area allestita con le postazioni di guida all’interno dei box del circuito di Monza durante l’evento motoristico internazionale MIMO 2023. La Grand Finale consiste in una gara singola sul circuito virtuale di Monza.

Il vincitore della finale avrà accesso ad un’esperienza incredibile, parteciperà infatti al CES di Las Vegas il prossimo gennaio 2024, oltre ad avere la possibilità di vivere un test drive con la Dallara EXP in pista a Monza.

“Gli Esports sono un settore in cui vogliamo avere un ruolo importante. Nel nostro DNA oltre al Motorsport c’è la ricerca costante di nuove sfide; pertanto, siamo orgogliosi di organizzare la 4° edizione del Dallara Esports Championship e di permettere al vincitore di vivere un’esperienza unica che gli consentirà di immergersi nel mondo della tecnologia, del virtuale e della guida autonoma.” Andrea Pontremoli, CEO & General Manager Dallara Group.