Ambiente

Pensiamo che un’azienda debba creare valore rispettando il contesto in cui è inserita, con particolare riguardo verso l’ambiente, per lasciare un mondo migliore alle future generazioni. Con questa visione abbiamo messo in atto una serie di iniziative e col medesimo spirito ci impegniamo a realizzarne altre nel futuro.

CARBON NEUTRALITY

Dopo aver messo in atto numerose azioni per ridurre l' impatto ambientale abbiamo deciso di aderire al mercato dei crediti di sostenibilità, cioè dei titoli equivalenti ad una tonnellata di CO2 non emessa o assorbita grazie a un progetto di tutela ambientale. Dallara si è appoggiata al Consorzio Comunalie Parmensi. Da gennaio 2023 Dallara ha raggiunto la neutralità carbonica compensando le emissioni dirette derivanti dai sui stabilimenti (Scope 1 e 2 del GHG protocol).

ENERGIA

Abbiamo realizzato degli interventi per migliorare l’efficienza energetica dei nostri stabilimenti e ridurre le emissioni di CO2 dovute alla nostra attività (ad es. cappotto termico, serramenti a taglio termico, pannelli fotovoltaici). Inoltre da gennaio 2020, acquistiamo per le nostre sedi solo energia prodotta da fonti rinnovabili certificata dal sistema di "Garanzie d' Origine" del Gestore Servizi Energetici.

MATERIALI

Riguardo ai materiali compositi,  siamo impegnati nello studio e nella ricerca di fibre naturali (es. lino) alternative a quelle di Carbonio, da utilizzare nel manufacturing degli stampi e di alcuni componenti delle nostre vetture; selezioniamo resine corredate di schede di sicurezza migliorative e con elementi costituenti maggiormente eco-sostenibili. 

KILOMETRO VERDE

A partire dal 2020 abbiamo aderito al Consorzio Forestale KilometroVerdeParma conferendo tre terreni di proprietà, limitrofi ai nostri siti produttivi; due di questi, già parzialmente colonizzati da boschi naturali, verranno sottoposti a interventi periodici di pulizia, manutenzione e rinfoltimento, mentre il terzo terreno è stato piantumato con oltre 600 piante autoctone.

REPORT DI SOSTENIBILITA' 2023

Il nostro primo Report di Sostenibilità, uno strumento di rendicontazione e di dialogo attraverso cui vogliamo raccontare le nostre iniziative sui temi ambientali, sociali e di governance in quanto il valore delle imprese è sempre più determinato dalla valutazione completa delle performance. 
Il Report è solo una delle tappe che ci siamo prefissati con l’obiettivo di contribuire, attraverso iniziative concrete, ad un futuro sostenibile. Vogliamo onorare il nostro debito di riconoscenza nei confronti del territorio, operando nella maniera più responsabile possibile, rispettosi delle istanze di tutti coloro che interagiscono, direttamente o indirettamente, con la nostra realtà.