Andrea Pontremoli


Andrea Pontremoli è Amministratore Delegato e Socio di Dallara Automobili dal 2007. Entrato in IBM nel 1980 come semplice tecnico di manutenzione percorre la carriera professionale fino ad essere nominato nel 2004 Presidente e Amministratore Delegato IBM Italia. Dal 2017 è Presidente di Motorvehicle University of Emilia Romagna (MUNER), un'associazione fortemente promossa dalla Regione Emilia-Romagna, creata grazie ad una connessione sinergica tra università e le aziende della motor valley italiana.

Andrea Pontremoli entra in IBM nel 1980, assunto come semplice tecnico di manutenzione percorre la carriera professionale fino ad essere nominato nel 2004 Presidente e Amministratore Delegato IBM Italia.

Nell’ottobre del 2007 Andrea Pontremoli lascia l’incarico di Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia e accetta una nuova sfida, affiancando l’ing. Giampaolo Dallara alla guida della Dallara Automobili. Pontremoli entra come Socio del fondatore, Giampaolo Dallara, e assume la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale.

Da novembre 2007 è Direttore del “Executive Master in Technology and Innovation Management” presso Bologna Business School presso l’Università di Bologna. Da aprile 2008, è membro del C.d.A di Barilla S.p.A. e da maggio 2012 è membro e Lead Indipendent Director nel C.d.A della Brunello Cucinelli S.p.A. Inoltre da gennaio 2017 è membro del C.d.A. dell’Università degli Studi di Parma e da dicembre 2017 è membro del CdA Turbocoating Group S.p.A. A partire da giugno 2019 è membro del CdA di Credit Agricole Italia S.p.A.

Nel 2004 l’Università degli Studi di Parma gli conferisce la laurea Honoris Causa in Ingegneria Informatica per la competenza maturata nel corso degli anni di attività manageriale e per il costante impegno a favore dello sviluppo tecnologico delle realtà territoriali.

Il 2 giugno 2006 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Ciampi l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell' Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Andrea Pontremoli è inoltre coinvolto in diverse iniziative con Onlus e Società no profit:
•    Presidente di MUNER (Motorvehicle University of Emilia Romagna, No Profit per Education)
•    Presidente Innovation Farm (No Profit per Education)
•    Presidente Centro Studi Valceno (No Profit per Cultura e Territorio)
•    Presidente ASPHI (Onlus per gestione disabili attraverso Information Technology).