Dallara Stradale e Dallara EXP IR8 Tribute


Dire Indianapolis significa entrare nell’ atmosfera magica delle corse, tra storia, velocità estreme, agonismo, adrenalina e spettacolo puro. La 500 Miglia è una istituzione, uno dei simboli americani per eccellenza che si svolge sempre, non a caso, alla vigilia del Memorial Day. È qui che nel 1998 prende vita una storia che unisce la corsa più famosa al mondo, un pilota che arrivato al traguardo dei 40 anni voleva dare pieno compimento alla sua carriera ed un costruttore di auto da corsa emiliano. 
Questa è la storia della vittoria di Eddie Cheveer alla 500 Miglia di Indianapolis, questa è la storia della prima vittoria della Dallara sull’ovale di Indianapolis Motor Speedway con la Dallara IR8.

A 25 anni da quell’evento straordinario, l’azienda di Varano de’ Melegari ha deciso di presentare un pacchetto “All American” che prevede una versione della Dallara Stradale e della Dallara EXP, in edizione limitata, dedicata a questa storica vittoria ed un’immersione completa per i clienti nel mondo della 500 Miglia di Indianapolis.

I partecipanti a questa esperienza avranno la possibilità di sentirsi americani per un intero weekend grazie ad un fitto programma di attività all’insegna dell’adrenalina e del motorsport.

Per rendere omaggio all'iconica vettura Dallara IR8, in collaborazione con lo Studio di design BorromeodeSilva, è stata ideata una nuova livrea celebrativa per le Dallara Stradale e Dallara EXP, ispirata a linee e colori della monoposto da competizione con cui Eddie Cheever, 25 anni fa, ha tagliato il traguardo della Indy500. 

La produzione totale di vetture Dallara Stradale e Dallara EXP con la nuova livrea è limitata a 25 esemplari come gli anni trascorsi dalla prima vittoria. 

Ma le novità più importanti si trovano sotto la carrozzeria della Dallara Stradale: la “IR8 tribute” porterà al debutto per il 2023 importanti aggiornamenti tecnici finalizzati all’incremento delle già straordinarie performance della vettura. Tutte le Dallara Stradale che verranno ordinate a partire dal 2023 saranno equipaggiate con il nuovo sistema di cambio robotizzato AMT, derivato dalla versione Dallara EXP, per beneficiare di tempi di cambiata dimezzati e maggior confort acustico e dinamico in tutte le situazioni. Il nuovissimo impianto frenante migliora la modularità e la consistenza della frenata in strada ed in pista. Infine il nuovo Intercooler, con masse radianti F1, permette anche nelle giornate più calde di scaricare a terra tutta la potenza motore. Ognuno di questi aggiornamenti proviene da mesi e chilometri di pista di sviluppo con la Dallara EXP fondendosi con il più recente know how maturato nelle vetture Dallara endurance.

Personalizzazioni dedicate ed esclusive per la versione Dallara Stradale “IR8 tribute”, per combinare l’eleganza allo spirito racing:

  • Livrea verniciata in finitura lucida o eventualmente in espose carbon 
  • 23 stelline che rappresentano le altrettante vittorie della monoposto Dallara alla 500 miglia di Indianapolis
  • la cifra XXV che simboleggia i 25 anni dalla prima vittoria di Eddie Cheever, scritta con numeri romani come usano gli Americani per indicare le gare
  •  Cerchi neri lucidi con monodado 
  • Sedili alcantara grigio scuro 
  • Grafica customizzata dashboard 
  •  Laseratura silhouette della vettura del 1998 all’interno dell’abitacolo 
  •  Paddle shift gialli
  • Partecipazione al weekend della 500 Miglia di Indianapolis