Gli studenti del liceo d’Arte Toschi “al lavoro” alla Dallara Academy!


Ormai da anni Dallara è promotrice di numerose iniziative formative rivolte ai giovani, con l’obiettivo di offrire concrete opportunità di crescita al sistema territoriale, diffondere la cultura tecnico-scientifica, costruire un sistema educativo di eccellenza ad alta specializzazione integrato con le filiere produttive locali.

Coerente con questa visione, è stato sviluppato un progetto formativo estivo in collaborazione con il Liceo d’Arte Paolo Toschi di Parma che prevede, per 12 studenti, un periodo di 3 settimane di tirocinio presso la Dallara Academy di Varano de’ Melegari. I ragazzi si occuperanno, accompagnati da professori del Liceo Toschi e da tecnici di Dallara, di catalogare gli elaborati tecnico-grafici dell’azienda. L’obiettivo è quello di creare un archivio storico dove poter conservare tutti i disegni storici che l’ing. Dallara ha prodotto nel tempo, per dare la possibilità ad appassionati, studenti o persone curiose, di poter consultare e scoprire molte delle auto che hanno fatto la storia dell’azienda e del mondo dell’automobile.

Il progetto vuole sviluppare un percorso interdisciplinare che metta in stretta relazione il mondo delle materie tecniche, tipiche dell’azienda di Varano de’ Melegari, con la sfera artistica caratterizzante il percorso formativo degli studenti partecipanti per stimolare negli studenti passioni e talenti e per creare contaminazioni continue tra luoghi e persone diverse. Questa iniziativa crea un sistema di relazioni che unisce il personale Dallara agli studenti con lo scopo di aiutarsi l’un l’altro, l’azienda formando i ragazzi e inserendoli già dalla giovane età in un contesto lavorativo, la scuola fornendo le sue conoscenze in campo archivistico e dando la possibilità agli studenti di imparare lavorando. L’attività di catalogazione di un numero così vasto di elaborati tecnici, consente infatti ai ragazzi di ampliare la loro conoscenza sia riguardo lo studio del design dell’automobile sia della storia aziendale e del territorio, accrescendoli personalmente e culturalmente.

“Crediamo da sempre nei giovani e nella loro voglia di imparare, per questo cerchiamo di essere in prima linea per formare i ragazzi del nostro territorio attraverso un dialogo costante con scuole, università ed enti formativi.  Questo progetto ci permette un ulteriore passo: aprire le porte della nostra Academy a studenti delle scuole superiori per coinvolgerli concretamente e direttamente in un’esperienza di orientamento, affine al loro percorso scolastico e dedicata alla diffusione del sapere scientifico-tecnologico.” commenta Giampaolo Dallara, Presidente del gruppo Dallara.

“Siamo molto soddisfatti di aver aderito all’iniziativa promossa dall’azienda Dallara, grazie a questa attività PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) alcuni studenti del Toschi entrano in contatto con il design dell’automobile. Passare in rassegna questo repertorio grafico così vasto, consistente ed articolato, significa per gli studenti ripercorrere la storia dell’automobile, in particolare le vetture sportiva e da competizione. I ragazzi maneggiano disegni che, nel loro insieme, rappresentano sicuramente una eccellenza del design italiano che, com’è noto, ha fatto scuola in tutto il mondo. Ogni disegno è una sorpresa in quanto la tipologia degli elaborati è assai varia; può capitare di trovarsi davanti disegni complessivi delle vetture oppure dettagli molto tecnici legati alle sospensioni, all’aereodinamica o al telaio; i ragazzi passano in rassegna disegni afferenti a formula tre, formula due, formula uno, ed ecco sfrecciare la Lancia Beta Montecarlo, l’ X1/9 e tante altre vetture che hanno fatto la storia dell’azienda.” commenta Roberto Pettenati, Preside Liceo d’Arte Toschi.