LMDh

Scroll to discover

Una Le Mans Daytona h (abbreviata in LMDh) è una vettura da competizione costruita per gareggiare nella classe regina del Campionato IMSA WeatherTech SportsCar e del campionato del mondo endurance (WEC). I regolamenti LMDh sono stati creati congiuntamente dall'International Motor Sports Association (IMSA), dall'Automobile Club de l'Ouest (ACO) e dalla Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA), per consentire alle vetture di gareggiare insieme alle quelle di classe Le Mans Hypercar (LMH) nel campionato del mondo endurance. Le auto costruite in base al regolamento LMDh hanno sostituito la classe internazionale Daytona Prototype dell'IMSA (DPI) dal 2023. I costruttori di LMDh devono incorporare un sistema ibrido specifico che produca 50kW (67CV) nel loro pacchetto di propulsione, con una potenza massima compresa tra 480 e 520kW. Questo sistema costituisce una parte fondamentale della cosiddetta spina dorsale della vettura: tutte le LMDh sono basate su telai LMP2. La categoria è stata ideata in modo tale da rendere la partecipazione ai campionati WEC e IMSA più semplice e diretta. Infatti, molti marchi che corrono nel mondiale hanno almeno una vettura anche nel campionato americano.