Progettazione
Uno degli aspetti più importanti di Dallara è la capacità, partendo da un'idea o un concetto, di tradurlo efficacemente nella progettazione delle parti relative al progetto dato.
Alcune degli strumenti più utilizzati da Dallara sono:

  • PTC Creo
  • Marker 12 di Eastman
  • Dassault Catia
  • Dymola
  • Simulia

Questi strumenti sono stati fondamentali nello sviluppo del programma aerospaziale e di motorsport della Dallara USA.
 

R&D e Prototyping
Dallara USA fornisce componenti in composito per tutti i settori. Con la guida e il know-how delle società del gruppo come Dallara Automobili e Dallara Compositi, l'azienda può offrire soluzioni tempestive ed efficaci. Quando si inizia la fase di prototipazione, solitamente si ha bisogno di feedback dai test sui prodotti in breve tempo: l’impegno nel settore delle competizioni ha permesso a Dallara di implementare una progettazione più efficiente e rapida nella produzione di piccoli lotti per i test in pista nel weekend di gara. Questa peculiarità ha favorito inoltre l’ingresso dell’azienda anche in altri settori, incluso l’aerospace.

Produzione
La Dallara USA è strutturata strategicamente per soddisfare le esigenze manifatturiere su piccola scala, ancorchè in grado di mantenere gli attuali prodotti e servizi nei settori automobilistico e aerospaziale Attraverso sforzi di collaborazione, Dallara USA e fornitori locali riescono a fabbricare interamente quasi tutti i componenti dei veicoli IndyCar ed Indy Lights.

Planimetria ed attrezzatura
La struttura di 11.150 metri quadrati di Indianapolis ospita le numerose attrezzature e i servizi chiave per le diverse  attività della Dallara USA.